Olmo-bb

Indirizzo: Via Spallanzani 14 - 10134 Torino    Prenotazioni: (+39) 011.3181304 | (+39) 347.9732130 | info@olmo-bb.it   

Venaria Reale, la Reggia d’Italia

Venaria Reale, la Reggia d’Italia

La Venaria Reale, la Reggia d’Italia.

In occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia la Reggia di Venaria diventa palcoscenico delle eccellenze italiane nel mondo. Con tre grandi mostre sull’arte, la moda e il genio di Leonardo, con l’apertura del Potager Royal e con il gusto delle Cene Regali è per un anno la Reggia d’Italia.

La Venaria Reale fu progettata dai più grandi architetti del Barocco, tra i quali Amedeo di Castellamonte e Filippo Juvarra, e nel corso dei secoli venne ampliata fino a presentarsi come uno straordinario unicum ambientale-architettonico che include l’attuale Centro Storico, la Reggia, i Giardini e il vicino Parco La Mandria. Dopo l’occupazione napoleonica, per Venaria iniziò una fase di lungo abbandono. A partire dal 1998, il complesso ha costituito il più grande cantiere di restauro d’Europa e ha finalmente aperto al pubblico nel 2007, attestandosi fra i 5 beni culturali più visitati d’Italia.

Il progetto di recupero nel 2011 sarà a regime, regalando così ai turisti ulteriori spazi di visita con proposte incentrate sulle eccellenze dell’arte, della moda, del genio, del paesaggio e del gusto italiani : per scoprire gli 80.000 metri quadrati della Reggia e i 50 ettari di Giardini con itinerari tematici per visitatori singoli, gruppi organizzati, scuole;   visitare nelle imponenti Scuderie Juvarriane le mostre “La bella Italia” (dal 17 marzo all’11 settembre 2011) e “Leonardo. Il genio, il mito” (dal 22 ottobre 2011 all’8 gennaio 2012) e la mostra “Moda in Italia” (dal 23 luglio all’11 dicembre 2011) nelle suggestive Sale delle Arti; e, infine, nell’incantevole cornice del Parco basso, immergersi nel più grande Potager d’Italia lasciandosi poi tentare, nella Galleria grande della Reggia dalle sontuose cene regali preparate dai grandi nomi della cucina italiana.

Per ulteriori informazioni   www.lavenaria.it